Blog
Vi ricordate della foto del famoso vestito che ha fatto il giro del mondo qualche anno fa?
Tutto il web si era scatenato sulla questione e alla fine nessuno sembrava d’accordo (Spoiler: era blu e nero). Da qualche giorno invece ha iniziato a circolare questa immagine creata da Akiyoshi Kitaoka, Professore di Psicologia all’Università Ritsumeikan in Giappone, specializzato in illusioni ottiche. La cosa strana è che in questa immagine non c’è nessun pixel rosso.
RAW o JPEG? Quale conviene?
21 Febbraio 2017
Posted in TecnicaSpesso chi inizia ad interessarsi seriamente alla fotografia, ad un certo punto si trova davanti al fatidico dilemma: scattare in RAW o JPEG? Quali sono le differenze e i vantaggi e svantaggi dei due formati? Quando usare uno e quando usare l’altro? Iniziamo spiegando cosa sono questi due formati.
Aquaforte & Preziosa Magazine
9 Settembre 2016
Posted in WorkGood Design is invisible.
23 Settembre 2014
Posted in PensieriMi diverto sempre quando devo fotografare i gioielli! Il mese scorso ho scattato alcuni still life destinati al catalogo e per il Brand Book Aquaforte. Quando si lavora con i gioielli è una sfida continua: bisogna armarsi di pazienza e mano ferma per riuscire a dargli la posizione e la forma perfetta. Anche la più piccola imperfezione poi si noterà nell’immagine finale, e in soggetti come questi non c’è Photoshop che riesca a sistemare certe cose. Deve essere un’immagine perfetta già prima di scattare la foto.
Viti, bulloni e rondelle. Ovvero perché pagare un fotografo.
11 Settembre 2014
Posted in PensieriNegli ultimi tempi ci sono state tante novità, in primis l’apertura della mia Partita IVA qualche giorno fa, (ora sono ufficialmente un Fotografo Professionista!), le ferie a Londra e tanti lavori che mi hanno tenuto impegnato. Riuscirò a tenere sempre aggiornato il sito? Spero proprio di sì!
Fra i tanti compiti di un fotografo capita spesso quello di dover fotografare prodotti per un catalogo su fondo bianco. Si sistema il fondale, si regolano le luci e si inizia a scattare. E fin qui niente di troppo difficile. Con il digitale infatti, chiunque con un minimo di attrezzatura e conoscenza riuscirebbe a raggiungere un risultato soddisfacente dopo qualche tentativo! Ma allora perché pagare un fotografo professionista per farlo?